Medico e paziente

Proctologia e Chirurgia Generale

Dott. Giannotti Guglielmo

La Proctologia è la branca medico-chirurgica che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie che interessano l’ultimo tratto dell’intestino,cioè l’ano ed il retto.

Nel corso degli ultimi decenni tale Specialità ha assistito ad una notevole espansione: i continui progressi scientifici e tecnologici hanno da un lato permesso una miglior comprensione delle numerose patologie che interessano tale regione, dall’altro hanno offerto mezzi evoluti con cui eseguire fini diagnosi strumentali e delicati interventi chirurgici riparativi.

La Proctologia infatti, più di altre Specialità, persegue la ricostituzione di funzioni compromesse da varie cause, quali traumi, malattie infiammatorie, processi degenerativi legati all’invecchiamento, ecc.

Stipsi, prolasso rettale e genitale, prolasso mucoemorroidario e rettocele ne sono esempi frequenti. 

Numerose sono le patologie che conducono il paziente dallo Specialista Proctologo:tra le più comuni citiamo la ragade anale, la cisti pilonidale, le emorroidi ed il prolasso mucoemorroidario, i condilomi anali. Più complesse invece la diagnosi ed il trattamento di ascessi e fistole perianali, prolasso del retto, rettocele, malattie infiammatorie coliche e le forme severe di stipsi, che talora richiedono una cura chirurgica.