Campo aperto

Psicologia

Dott.ssa Ghioni Mara

La psicologia clinica è la branca della psicologia che si occupa di comprendere, prevenire e curare le problematiche psicologiche che coinvolgono l’individuo, la famiglia o il gruppo e che incidono più o meno gravemente sul benessere psicofisico.
Il compito dello psicologo è quello di aiutare la persona a trovare un maggior contatto con se stessa e con le proprie emozioni rimuovendo quegli ostacoli che ne impediscono l’espressione e la piena realizzazione.
Si tratta di una forma di aiuto rivolta a persone che vivono problemi di varia natura (depressione, ansia, fobie, difficoltà relazionali, attacchi di panico) o che affrontino momenti critici della propria vita (cambiamenti o problemi famigliari, difficoltà o passaggi significativi in ambito professionale; situazioni conflittuali; separazione, nascita dei figli, cambiamenti del ciclo di vita, etc.).
Il metodo clinico utilizza il rapporto interpersonale come strumento di conoscenza e si avvale di tecniche che riguardano prevalentemente la comunicazione verbale e l’esplorazione emotiva.